Christoph & Chiara Hanke
Christoph & Chiara Hanke sono la coppia ai vertici dell'arrampicata tedesca. Lui, due volte semifinalista ai mondiali di lead, lei, prima donna del Paese a salire un 9a. Divisi dalla tipologia di superficie su cui si esprimono, accomunati da una passione che li ha fatti incontrare e stabilirsi con il loro cane a Betzenstein, un piccolo centro della Frankenjura.
Gli Hanke condividono uno stile molto tecnico ed esplosivo nella scalata, ma soprattutto uno stile di vita semplice e minimalista che li ha portati a diventare un tuttuno con la natura che li circonda.
Nella roccia e nelle foreste di casa Chris e Chiara hanno infatti trovato la massima libertà di esprimersi, imparando ad andare oltre i nuovi limiti imposti dagli infortuni alle spalle che negli anni hanno scalfito il loro potenziale, ma non la determinazione a ripresentarsi alla base di un'altra parete.
Conosciamo meglio i loro profili.
Quattro chiacchiere con Chris & Chiara hanke
Chris & Chiara, qual è il vostro rapporto con la natura?
Chris: Il mio rapporto con la roccia è cambiato molto nel corso del tempo. Oggi scalare in parete significa per me rispettarla, sfidando me stesso, ma senza essere in competizione con gli altri climbers. Per questo preferisco evitare le falesie più affollate e concentrarmi sull'esperienza più che sulla difficoltà della via.
Chiara: Quando arrampico, non esiste altro intorno a me. Nonostante questo, la natura mi ha insegnato il rispetto per i miei limiti, le persone e le risorse. Non sono disposta a raggiungere i miei obiettivi a qualsiasi prezzo!
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
Chris: Sicuramente, un piazzamento in top 10 nelle prossime competizioni, e il superamento del muro del 9a su roccia.
Chiara: Esplorare delle nuove falesie in tutta Europa, e spingermi con Chris oltre il 9a.
Qual è il tuo prodotto Karpos preferito?
Chris: La giacca Highest Down Hoodie. La uso tutti i giorni da settembre a marzo, sia per l'avvicinamento in parete che per la scalata in condizioni di forte vento e freddo intenso.
Chiara: Mi piacciono molto il design e la versatilità dell'80's hoodie w fleece. Il fatto che sia a metà tra una maglietta e un piumino, mi permette di portarla con me per qualsiasi attività e in qualunque condizione.